Colori autunnali nell’arredamento, la tendenza nel 2021

Come usare i colori autunnali nella nostra casa

L’autunno 2021, porta nell’arredamento e delle nostre case i colori naturali come il verde oliva, il giallo ocra, il rosso acceso, bianco e legno da affiancare al più industrial, ma sempre attualissimo grigio cemento.
Queste tonalità ci fanno rievocare i paesaggi autunnali di cui possiamo godere attraversando i parchi delle nostre città, gli alberi tingono le loro foglie di colori caldi e scaldano i nostri animi per prepararsi all’inverno.
Imparare ad utilizzare i colori all’interno delle nostre case non è così semplice ma proviamo insieme a capire quali sono i piccoli trucchi da adottare.

Come usare i colori autunnali nell’arredamento nel 2021

Dicevamo che il verde oliva è il colore autunnale nell’arredamento 2021, dimentichiamoci quindi verde salvia, smeraldo, ottanio perché la scena è tutta sua. È un verde composto da una punta di giallo e di grigio e per questo si sposa facilmente agli altri colori della stagione autunno/inverno 2021.
È un colore che nasce dagli alberi e gli accostamenti con un’abitazione arredata con molto legno risultano armoniosi e rilassanti. Essendo particolarmente predominante non lo utilizzeremo sulle pareti ma su degli accessori, sui complementi d’arredo come tende, tessili per la casa, tappeti, vasi e piante ornamentali. La pace e la serenità che questi colori mischiati al legno trasmettono si prestano molto per la camera da letto, luogo in cui dobbiamo sempre ricordare che non vanno usati colori troppo brillanti che possono disturbare il vostro sonno. Un prezioso abbinamento sarà con tessuti molto naturali come il lino, ed il rattan nelle tinte neutre del crema.
Realizzare un’abitazione con toni naturali significa voler portare la natura stessa nella nostra casa, entrare in sintonia con essa e godere delle proprietà calmanti che trasmette, secondo infatti l’istituto Pantone questi colori sono perfetti per chi ama look sobri o eleganti.
Se parliamo invece di giallo ocra, altro colore fortemente presente nel paesaggio autunnale, colore che trasmette benessere ed energia possiamo utilizzarlo nel tinteggiare una parete, soprattutto se lo usiamo per il living e potremo abbinarlo a tutti i colori caldi cercando di bilanciare sempre con una tinta neutra.
L’inserimento di un complemento d’arredo con un colore molto pronunciato come il fuxia oppure il rosso acceso daranno un tocco di grinta e di carattere ai vostri arredi.

L’uso dei colori neutri in casa

camera da letto con colori neutri ed autunnali

Tornando invece ai colori autunnali nell’arredamento più neutri, abbiamo elencato in precedenza il legno ed il bianco che potremo affiancare ad un grigio cemento non solo da utilizzare per il pavimento ma per impreziosire tende, cuscini, coperte. L’abbinamento di questi colori non passerà mai di moda e difficilmente vi stancherete di avere delle tonalità rilassanti in casa, il segreto è impreziosire ogni tanto con componenti colorati che danno maggior vita
ai nostri ambienti e che potremo sostituire molto facilmente se saremo stufi di averli in casa.
Quindi a meno che non decidiate di avere una casa che rispecchia stili più moderni ed eleganti con colorazioni alle pareti e sugli arredi decise come, ad esempio il blu navy, l’utilizzo di tinte neutre, vicine alla natura e l’impreziosimento con complementi di colori più accesi vi regalerà una scelta di cui difficilmente vi pentirete, se ti interessa approfondire contattami per uno dei miei servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Please reload

Attendere...