Arredare la camera di un ragazzo

Coinvolgiamo i nostri ragazzi nella scelta degli arredi per esaltare il loro modo di essere

A quale genitore non è capitato di sentirsi dire da un figlio che si proietta impettito ed orgoglioso verso l’adolescenza: la mia camera è da piccoli, voglio una stanza nuova!

Già! i nostri “piccoli” crescono e con loro le esigenze che una età turbolenta e rumorosa porta con se, occorre quindi capire quali sono i loro reali interessi e necessità per creargli uno spazio in cui possono sentirsi loro stessi senza dover scendere a compromessi con nessuno.

Trovo sia fondamentale coinvolgere i nostri figli nelle scelte, nell’individuazione degli arredi e nella disposizione degli spazi, questo li metterà a loro agio e sentiranno quella stanza davvero come un luogo sicuro, cucito su misura per loro.

Arredare una camera per un adolescente senza spendere una fortuna

Arredare una camera per un ragazzo non è per forza un’importante investimento economico, si posso creare ambienti molto dinamici e ben arredati con uno sforzo minimo.

Come già vi ho raccontato negli articoli precedenti, la regola di base per iniziare a pensare come arredare una camera o qualsiasi altro spazio è fare il punto sulle necessità, sugli hobby e su quello che il nostro ragazzo si aspetta dalla sua nuova camera!

Partiamo dal colore, il colore ha un’importante valore come elemento d’arredo, anche nella camera di un adolescente. Si potranno creare delle geometrie alle pareti, giocare su diverse tonalità dello stesso colore per raggiungere in poco tempo un risultato estetico molto soddisfacente senza per forza dover riempire le pareti di arredi.

Gli adolescenti spesso amano i colori forti e brillanti, un’alternativa molto valida per valorizzare le pareti di una camera per ragazzi è quella di utilizzare una carta da parati che potrà raffigurare ad esempio uno dei loro interessi.

Quella che vedete qui sotto è uno stile streetart che riprende un po’ la passione per questo ragazzo della musica rap, del mondo urban e del gioco del basket. La parete così rivestita sarà la testata del suo letto. È stato scelto di non avere nient’altro su quella grande parete, solo un piccolo cubotto di Ikea, utilizzato con la funzione di comodino, per dar modo di valorizzare una carta da parti così colorata che fa da padrona nella stanza. In commercio esistono infiniti tipi e composizioni di carta da parati, se scegliamo di rimanere sull’argomento economico qui potete scegliere tra svariati temi a dei prezzi modici; con un kit e delle spiegazioni ben fatte potete anche cimentarvi nella posa fai da te e risparmiare ulteriormente sull’investimento per la nuova camera da letto.

La metratura di questa stanza permette l’inserimento di un letto matrimoniale ed il desiderio di questo ragazzo di potere ospitare amici anche a dormire, ci ha indirizzato sulla scelta di questo tipo di letto. L’alternativa per contenere un po’ gli ingombri senza dover tornare al letto più da bambini da una piazza è il classico letto alla francese (una piazza e mezza), su Ikea o la Redoute ce ne sono parecchi di diverse conformazioni minimal, in legno, contenitivi, con la testata imbottita che potranno sicuramente fare al caso vostro.

Gli elementi d’arredo indispensabili per realizzare una camera completa e funzionale

L’arredo di una camera per un ragazzo deve prevedere, anche se spesso non ben voluta, una zona studio. Il trucco per farla apprezzare di più ai nostri adolescenti e renderla comunque una zona della stanza accattivante è quella di creare uno spazio complementare studio/postazione videogame.

L’inserimento ad esempio di una poltrona da gaming sarà molto apprezzata oltre ad assicurare un ottimo comfort anche per un utilizzo prolungato.

La zona per la scrivania, dovrà, se possibile, essere vicino ad una finestra, per dare luce e concentrazione al nostro ragazzo ed evitare di farlo addormentare in un angolo buio.

In commercio esistono parecchie tipologie di scrivanie, semplici piani sorretti da cavalletti molto nordic style oppure strutture più complete con cassettiere integrate. La cosa fondamentale è dare uno spazio che sia anche contenitivo al fine di riordinare l’enorme quantità di libri che i ragazzi devono gestire alle scuole medie.

Anche in uno spazio limitato, attraverso l’utilizzo di mensole o di elementi contenitivi che possono essere un’alternativa alle gambe della scrivania, come vedete dal render qui sotto, creiamo lo spazio per riporre il materiale necessario senza ulteriori ingombri di eventuali librerie.

Da ultimo ovviamente per arredare in maniera completa una camera per un ragazzo dobbiamo inserire un guardaroba e/o una cassettiera. Sono oggetti fondamentali per riporre in maniera ordinata gli abiti e anche qui possiamo sbizzarrirci nella scelta degli accessori interni degli armadi in base alle nostre esigenze.

Nell’arredo della nostra camera abbiamo scelto di avere sia all’interno dell’armadio che a fianco una buona quantità di cassettiere, questo perché per la tipologia di abbigliamento utilizzato dal nostro ragazzo è necessario avere molto più spazio per capi ripiegati piuttosto che appesi, inoltre per la poca profondità della stanza non si è ritenuto opportuno avere troppi elementi alti che creerebbero una sensazione di soffocamento.

Ora che abbiamo definito tutti gli elemementi fondamentali per arredare una camera da letto di un ragazzo adolescente sbizzarritevi nell’impreziosimento con accessori che identificano la loro personalità, impianti audio, strumenti musicali, libri libri e ancora libri o qualsiasi altro elemento che possa piacere ai vostri figli. Per gli oggetti di design simpatici e creativi trovate degli ottimi spunti su Westing.it

Se desiderate avere un aiuto, una condivisione su temi che vi creano difficoltà, uno spunto per l’arredamento della camera dei vostri ragazzi non esitate a contattarmi. Potremo capire insieme quale possa essere la soluzione migliore per la stanza del vostro futuro Uomo!

A presto con altri utili consigli per la tua Casa

Simona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Please reload

Attendere...